Luminaria è un progetto commissionato da Forbicioni Studio per Dolce&Gabbana Casa, ideato e progettato da Sara Ricciardi.
Sara Ricciardi è un direttore creativo e designer poliedrica, vive e lavora a Milano, dove ha studiato Product Design, per poi approfondire i suoi studi a Istanbul e New York. Sei anni fa, ha aperto il suo primo studio nel capoluogo lombardo, dove lavora ancora oggi e progetta prodotti per aziende, pezzi unici per cambuse, ed esegue piani, interni e installazioni.
La base per il suo approccio progettuale è un narrazione profonda; ogni scelta risultante in uno specifico storia. Il suo metodo è caratterizzato da una narrazione peculiare e ricerca formale: passione, amore e fatica sono i pilastri guida del suo lavoro. Collabora con i migliori Maestri artigiani italiani per definire materiali, lavorazioni e finiture per ogni prodotto.
Nel 2019 diventa art director de “La Grande Bellezza” — La Fabbrica dei Soqni” per il gruppo Star-hotels, un progetto di mecenatismo per l’alto artigianato italiano, in collaborazione con Fondazione Cologni, OMA Osservatorio dei Mestieri D’Arte di Firenze e Gruppo Editoriale, lei fonda, insieme a llaria Bianchi, Augustina Bottoni e Astrid Luglio, un collettivo chiamato “The Ladies’ Room”, una collaborazione per la creazione di progetti sensoriali per varie gallerie d’arte come la Building Gallery di Milano e Amelie Maison D’Art a Parigi.
“Ogni volta che penso ai suoni che mi ricordano il mio amato Sud Italia, mi vengono in mente le tende con le perline in legno. Spesso appesa negli ingressi delle abitazioni per creare intimità e quel suono rilassante quando ci passi attraverso.
Sentire la presenza di qualcuno, solo dal suono delle perline che si muovono e vedere emergere qualcuno dalle perline disposte a motivi geometrici.
Ricordo che ogni nonna ne aveva uno.
Per Dolce&Gabbana ho voluto reinterpretare questo oggetto e portarlo ad una dimensione festosa, mescolando l’estetica di Luminarie (luminarie) — sistemi di illuminazione che vengono utilizzati per decorare i paesi siciliani e dell’Italia meridionale durante i giorni dei loro santi patroni. E così, in questo spirito combinatorio ho deciso che questi due elementi classici devono essere combinati con amore per dare alla luce: Luminaria – una tenda, un cancello, un divisorio, un codice, un palcoscenico teatrale.
È realizzato interamente in legno, combinando strati di compensato colorato scolpito con una macchina a controllo numerico e lucidato a mano. Grande maestria dietro questo colore pezzo pieno di gioia. Sfumature felici che sorridono, gioiosa e tutta addobbata in modo che il quotidiano possa diventa una festa più bella”.
Sara Ricciardi